Caffè Alzheimer

I Caffè Alzheimer sono incontri che si svolgono presso l'R.S.A. IX Gennaio in Via Paul Harris 165,destinati alle famiglie coinvolte nelle problematiche della demenza. Durante gli incontri, vengono illustrati diversi argomenti connessi alla malattia, al fine di approfondirne la conoscenza (alimentazione, comunicazione, aspetti medici legali ecc.). I temi suddetti vengono di volta in volta trattati da specialisti ( Medici di medicina generale, Geriatri, Psicologi, Assistenti Sociali ecc.) .

Sono previsti anche momenti ludico ricreativi per favorire la conoscenza tra i partecipanti e creare un clima accogliente.

Gli incontri si sono caratterizzati quali momenti di promozione culturale e sensibilizzazione del problema e occasione formativa per i Caregiver ed Operatori. Gli incontri si svolgono di norma l'ultimo venerdì di ogni mese, a partire dalle ore 15.30. L'iniziativa è aperta a tutti e non è richiesto nessun contributo economico al partecipante.

Per informazioni:

Centro d'Ascolto Solidalmente
Via Paul Harris 165 - 41122 Modena
Tel. 059 283918 - Cell. 3355323021
E- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE