Auto Mutuo Aiuto

I gruppi di auto mutuo aiuto sono costituiti da persone che condividono lo stesso problema e si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza nel soddisfare i bisogni comuni e per superare le problematiche connesse alla demenza. Offrono alle persone la possibilità di esercitare attenzione ai loro corpi, alle loro menti, ai loro comportamenti e possono aiutare altri a fare la medesima cosa. Non solo offrono supporto, ma restituiscono alla persona: una competenza, un senso di sè, un ruolo e una possibilità di instaurare nuovi legami. I gruppi si svolgono con l'aiuto dei volontari dell'Associazione G.P. Vecchi e prevedono la presenza di uno psicologo.
I gruppi di auto mutuo aiuto si tengono ogni:

  • martedì presso Struttura Ramazzini in Via Luosi 130 a Modena dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • giovedì presso l'RSA IX Gennaio in via Paul Harris 165 a Modena dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Il servizio è aperto a tutti i cittadini che hanno familiari con problemi legati alla demenza. Non è richiesto nessun contributo economico al cittadino.

Per maggior informazioni:

Centro d'Ascolto Solidalmente
Via Paul Harris 165 - 41122 Modena
Tel. 059 283918 - Cell. 3355323021
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al sabato (non festivi)

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE