Tè per Due

L’attività promossa dall’Associazione G.P. Vecchi, a frequenza settimanale, dalle ore 16,00  alle 18,00 ogni martedì presso la struttura Ramazzini e tutti i giovedì presso la RSA IX Gennaio.

E’ un momento di incontro per i malati, mentre i loro familiari possono partecipare in tranquillità al gruppo di automutuoaiuto.

Le caratteristiche del gruppo per malati affetti da demenza sono di tutela e riabilitazione cognitiva e sono condotti da Terapisti riabilitazione psichiatrica, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione e di operatori del Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune di Modena.

L'attività viene sospesa nei mesi di luglio e agosto

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE